Pesaro è da sempre luogo affermato per eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, quali il “Rossini Opera Festival”, la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema”, la “Stagione di Prosa” e la “Stagione concertistica” al teatro Rossini.
Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2024: quello di quest’anno sarà un viaggio condiviso con tutto il territorio tra eventi imperdibili, per indagare la natura della cultura tra arte, natura e tecnologia.
Rossini Opera Festival
Per il 2024, anno in cui Pesaro è capitale italiana della cultura, il Rossini Opera Festival ha deciso di presentare un programma di particolare i
mpegno produttivo, mai così ricco di novità. Verranno infatti proposte ben 5 opere per un totale di 30 spettacoli dal 7 al 23 agosto.
Inaugurerà il Festival una nuova produzione di Bianca e Falliero, a cui seguiranno Ermione, L’equivoco stravagante e Il barbiere di Siviglia e Viaggio a Reims.
Mostra internazionale del Nuovo cinema
La Mostra internazionale del Nuovo cinema, che giunge nel 2024 alla sua 60° edizione, rappresenta ormai un evento imperdibile per ogni cinefilo. Nata come vetrina del nuovo cinema, è stata sede di storici incontri e dibattiti e negli ultimi anni si dedica alla scoperta di cinematografie emergenti.
Nel corso del tempo, accanto alle edizioni principali, la mostra pesarese ha realizzato numerose iniziative collaterali: contemporaneamente alla mostra, l’Evento speciale, dedicato al cinema italiano, in autunno la Rassegna Internazionale Retrospettiva, il Convegno Internazionale di Studi sul cinema.
La Mostra si terrà dal 14 al 22 giugno 2024.
Pesaro città ricca di eventi
A Pesaro si può scoprire anche l’arte contemporanea, talmente presente nella nostra città da essere definita “museo diffuso”. Alcuni esempi sono la “Palla di Pomodoro” di Arnaldo Pomodoro in Piazzale della Libertà e “L’angolo del poeta” di Loreno Sguanci e Gianni d’Elia in Piazza Europa. Degni di nota sono anche il Centro Arti Visive Pescheria, che ospita in ogni periodo dell’anno mostre di artisti noti a livello internazionale e la “Collezione d’arte contemporanea”.
Tra gli splendidi musei cittadini possiamo annoverare: i Musei Civici, la Casa di Rossini, l’Area Archeologica di via dell’Abbondanza, l’Area archeologica e l’Antiquarium di Colombarone, la Sinagoga, il Museo della Bicicletta, il Museo Archeologico Oliveriano e il Palazzo Ducale.
Grazie alla presenza di due importanti impianti ricettivi quali l’Adriatic Arena e il Quartiere fieristico di Campanara, Pesaro è anche sede di importanti meeting, eventi sportivi e concerti durante tutto l’anno, come incontri nazionali di aziende quali Tecnocasa, Mediolanum e Amway, eventi sportivi come la Coppa del mondo di ginnastica ritmica, Ginnastica in Festa e le partite di campionato A1 di Basket.